La nostra storia
Cuore veneto, anima italiana
Il nostro gelato nasce dalla perfetta fusione tra la genuinità degli ingredienti delle valli venete di Conegliano con la freschezza delle cime dolomitiche Bellunesi di Zoldo e Cadore.
È l'11 agosto del 2021 quando il primo Mastro Cono apre a Roma, in Via del Seminario.
I suoi gusti freschissimi ravvivano il clima estivo della Capitale. Ma la sua storia inizia molto prima.
Nel 1820 il primo gelatiere bellunese lascia le terre di Zoppé di Codore alla conquista di Vienna, dove apre la sua gelateria. Il 1903 è la volta dello sbarco in America: a New York, Italo Marchionni, proveniente da Peaio, frazione di Vodi di Cadore, registra il brevetto del Cono Gelato. L’essenza veneta viene riproposta anche a Belgrado, dove un altro veneto di Cadore apre la sua gelateria nel 1953.
Tre Maestri Gelatai, provenienti dalla medesima area, conquistano il mondo con il loro Gelato Artigianale.
30 anni di maestranza
Il nostro progetto nasce dall’idea del concetto “Mastro”, termine che racchiude in sé il significato etimologico di eccellenza ed esperienza, inteso come modo di agire, lavorare e coinvolgere chi, come noi, ha messo insieme sapere, volontà, impegno e passione.
“Mastro” nasce come appellativo, per la dedizione e l’impegno in molteplici attività, dell’imprenditore Antonio Canzian.
Da una sua idea, e grazie al forte legame, affettivo e imprenditoriale in diversi settori, che da sempre accomuna e unisce Antonio a Sandra Cenzetto, la mamma, e all’amico Simone Antiga, è nata una squadra, con i valori e i principi di una vera e propria famiglia.
Insieme, i tre imprenditori hanno messo in campo ciascuno le proprie competenze e capacità e hanno deciso di creare una prima gelateria che rappresentasse in modo autentico la produzione del gelato artigianale, frutto di esperienza e amore per le persone e l’ambiente circostante; tutto ciò accompagnato dal voler offrire una nuova esperienza di gelato che potesse generare gusto, gioia e benessere.
I nostri valori si fondano sul credere che ognuno di noi sia l’espressione della volontà condivisa dal gruppo di lavoro e di quanto abbiamo deciso di costruire insieme, accomunati dal rispetto del mondo che ci circonda, partendo dalle materie prime utilizzate all’ambiente in cui crescono alle persone che ne godono i frutti, caratterizzati da sapori autentici, odori, consistenze e nutrimento, puntando alla realizzazione di prodotti di altissima qualità.